Primiero Energia Calore S.p.A. è una società afferente al Gruppo Primiero Energia che si occupa di generare e fornire energia termica da fonte rinnovabile al territorio di Primiero.
Dalla capogruppo Primiero Energia Rinnovabili, eredita l’ultracentenaria esperienza nel campo energetico e dei servizi al cittadino.
Il Teleriscaldamento consiste in una forma di riscaldamento che permette di generare energia termica, in questo caso ottenuta mediante combustione di biomassa legnosa, a livello centralizzato.
L’energia, viene poi trasportata tramite un vettore (acqua) lungo una rete di tubazioni interrate che raggiungono i vari edifici della valle i quali, attraverso uno scambiatore di calore, la prelevano per riscaldare in modo pulito ed economico gli ambienti e l’acqua per uso igienico sanitario.
due impianti a servizio della comunita'
La società possiede ed esercisce due impianti di Teleriscaldamento a biomassa legnosa, il primo realizzato nel 2001 a San Martino di Castrozza ed il secondo, avviato nel 2010 nel fondovalle di Primiero.
La scelta di costruire a Primiero impianti di teleriscaldamento muove dalla volontà di erogare ai cittadini un servizio di qualità generando al contempo positive ricadute ambientali e socio economiche.
Ad oggi Primiero Energia Calore S.p.A. rappresenta la più grande realtà in Trentino, operante nel campo del teleriscaldamento a biomassa legnosa.
Centrale di Transacqua
Comune di Primiero San Martino di Castrozza
0
utenze attive su 1205 scambiatori
49,41
km di tubazioni
23,71
GWh di energia termica prodotti e venduti sul mercato nel 2024
16,11
MW la potenza totale delle 2 caldaie a biomassa
7,51
MW la potenza totale della caldaia a gasolio
Centrale di San Martino di Castrozza
Comune di Primiero San Martino di Castrozza
0
scambiatori attivi
16,31
km di tubazioni
21,81
GWh di energia termica prodotti e venduti sul mercato nel 2024